IC RAFFAELLO SANZIO

Vincenzo Paolini

Nato nel 1979, dopo aver conseguito la maturità Classica nel 1998, si diploma in pianoforte principale nel 2001 con la votazione di 10 con lode e menzione d’onore.

E’ laureato in discipline musicali con la votazione di 110 con lode.

Ha conseguito un Master in pianoforte ad indirizzo concertistico presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e uno riguardante la prassi esecutiva su strumenti storici presso l’Accademia “B.Cristofori” di  Firenze, entrambi con la votazione di Merito artistico.

Nel 2009 consegue l’abilitazione per l’insegnamento dello strumento Musicale nella scuola secondaria di primo grado riportando una votazione di 100/100.

Ha al suo attivo più di 700 concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali.

Nel 2012 ha inciso in prima mondiale, per l’etichetta londinese Toccata Classics, un cd con musiche inedite di Jan Ladislaw Dussek, lavoro questo che ha riscontrato un unanime consenso della critica specialistica e che gli ha permesso di conseguire il prestigioso premio parigino “Choc de la musique” messo in palio dalla rivista francese “Le Monde de la musique”.

Affianca al concertismo la passione per l’insegnamento: una sua allieva è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI che le ha conferito il riconoscimento di “giovane talento della musica”.