IC RAFFAELLO SANZIO

Iscrizioni Scolastiche

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Si comunica che a partire dalle ore 08,00 del 04 gennaio 2022 fino alle ore 20,00 del 28 gennaio
2022, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.

OPEN DAY INFANZIA MERCOLEDI 19 GENNAIO 2022  ORE 18

OPEN DAY PRIMARIA Sabato 15/01/2022 ore 10,30

OPEN DAY SECONDARIA (INFORMAZIONI E LINK) 13/01/2022


SCUOLA DELL’INFANZIA

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA
I genitori e gli esercenti la potestà genitoriale degli alunni in età prescolare potranno presentare
domanda di iscrizione presso gli Uffici di segreteria, situati in viale Piemonte num.19, a partire dal
giorno 10/01/2022 nei seguenti orari:
Lunedì- Sabato:dalle ore 09,00 alle ore 13,00
Mercoledì: dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Incaricato del procedimento: sig. Rocco Vicedomini
Si chiede cortesemente, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 e onde evitare assembramenti,
di prenotarsi telefonicamente al num. 0733/688197 o tramite email all’indirizzo
mcic813001@istruzione.it
La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza

dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5,
del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.
Ai sensi dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la
scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il
31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31
dicembre 2022).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere
iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita,
anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che
compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti
complessivamente disponibili, avranno precedenza le domande relative a coloro che
compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022 tenendo anche conto dei criteri di
preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2,
comma 2, del D.P.R. 89/2009:
alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della
funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle
modalità dell’accoglienza.
Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono pari a 40 ore settimanali; su
richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale
mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione
verso altra scuola.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1^GRADO:

I genitori e gli esercenti la potestà genitoriale degli alunni in obbligo scolastico sono tenuti a
presentare domanda di iscrizione a partire dalle ore 08,00 del 04 gennaio 2021 fino alle ore
20,00 del 28 gennaio 2022 secondo le seguenti modalità:
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema
“Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice
fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in
merito all’offerta formativa proposta.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di

iscrizione per ciascun alunno.
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio
2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in
chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.
Accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic
IDentification Authentication and Signature)
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4
gennaio 2022;
– inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28gennaio
2022;
– tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse
tipologie di attività secondo le modalità previste.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta
registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la
responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso
una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
La domanda di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori e da tutti gli esercenti la
responsabilità genitoriale.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età
entro il 31 dicembre 2022;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro
il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla
prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente
al 30 aprile 2023.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, i
genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e
consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole
dell’infanzia frequentate dai bambini.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le
proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base
all’articolo 4 del d.PR 89/2009, è così strutturato: 27 o 40 ore (tempo pieno).

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle
possibili articolazioni dell’orario settimanale così definito: 30 ore oppure 33 ore per il Corso
ad Indirizzo Musicale. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli
esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di

iscrizione on line.
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la
presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza,
comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5,
comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua
predisposizione.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA),
effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta
della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto
dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero
dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11,
comma 13 del d.lgs. 62/2017, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria
di secondo grado.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di
iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del
D.P.R. 394/1999.
Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di
codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di
sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio”.
L’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Nei casi in cui i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza
non italiana siano privi di codice fiscale potranno recarsi presso l’istituzione scolastica
prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i
documenti identificativi in loro possesso. Le segreterie delle istituzioni scolastiche
provvederanno a perfezionare la procedura di iscrizione.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata
dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima
classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante
la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione
d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine
delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
GLI UFFICI DI SEGRETERIA, PREVIO APPUNTAMENTO OFFRIRANNO IL
SUPPORTO NECESSARIO ALLE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE
INFORMATICA O CHE SI TROVINO IN DIFFICOLTÀ PER LA COMPILAZIONE
DELLE DOMANDE.

Si chiede cortesemente, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 e onde evitare assembramenti,
di prenotarsi telefonicamente al num. 0733/688197 o tramite email all’indirizzo
mcic813001@istruzione.it
Incaricato del procedimento: sig. Rocco Vicedomini
Potenza Picena,04/01/2022 Cordiali Saluti
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Nicoletta Ambrosio