IC RAFFAELLO SANZIO

Luca Ventura

Luca Ventura nasce a Novara nel 1988 e a soli 6 anni viene avviato allo studio della musica dal padre, percussionista per hobby.

Trasferitosi a Civitanova Marche con la famiglia, nel 2000 inizia a studiare strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Antonio Santangelo, presidente della PAS Italy Chapter.

Si diploma con il massimo dei voti nel 2011.

Viene premiato nell’ambito della rassegna internazionale “The Days of Percussion” conquistando il 3° premio cat.C (quintetto di marimbe 2004) e il 2° premio cat.B (tamburo 2005) – (timpani 2008).

Nel 2007 si qualifica con il quintetto di percussioni Cincopercussion Ensemble al 2° posto del “XIV Concorso Nazionale per giovani musicisti Città di Camerino” partecipando anche, con tale formazione, a due tournée in Francia con l’opera “Carmina Burana”.

Ha collaborato con l’Orchestra “Internazionale d’Italia”, l’Orchestra “G. Rossini” di Pesaro, l’Orchestra “da Camera delle Marche”, l’Orchestra “A. Vivaldi” di San Benedetto e con la “FORM”.

Attivo in rassegne di musica contemporanea, ha eseguito brani in prima assoluta.

Nel 2009, vincitore di una selezione tra i migliori allievi del conservatorio, ha eseguito in prima mondiale, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, la Sonata per Marimba di Peter Tanner nella versione orchestrata da Claudio Santangelo, con l’Orchestra del Conservatorio di Fermo.

Ha suonato la batteria con lo storico gruppo rock “The Gang”, con il cantante degli Skiantos Freak Antoni, e collabora con diversi musicisti nazionali ed internazionali spaziando dallo swing al reggae, pop, rock.

La sua attività musicale lo ha portato in Cile (Gennaio 2014) e negli Emirati Arabi (Aprile 2014).

Nel 2016 si abilita all’insegnamento delle percussioni presso il Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo ed attualmente insegna presso l’”Istituto Comprensivo R. Sanzio” di Porto Potenza Picena.