IC RAFFAELLO SANZIO

Barbara Torresetti

Barbara Torresetti (Civitanova Marche 1967), inizia lo studio del violino al Conservatorio di Fermo all’età di 11 anni per poi diplomarsi al Conservatorio di Firenze nel 1991 con il M° Eddy Perpich. Diversi anni dopo si laurea al Biennio di Specializzazione per l’Insegnamento Strumentale al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo nel 2010 con 100/100 e lode e con una tesi dal titolo “Il violino per tutti”.

Nel frattempo ha seguito corsi di perfezionamento di violino con il M° Walter Daga cofondatore dei Solisti Veneti. Con il violino e anche con la viola ha svolto attività concertistica in varie formazioni da camera e orchestrali in Toscana e nelle Marche partecipando a numerosi festival locali . Ha svolto attività concertistica e d’insegnamento in diverse città di Germania e Polonia nell’ambito dell’International Music Friendship dal 1997 al 2013. Relativamente all’insegnamento ha frequentato molti seminari di studio e laboratori sui principali moderni metodi didattici musicali come l’Orff (con Giovanni Piazza) e il Kodaly (con Klara Nemesc). Ha approfondito la didattica di base del violino e dell’orchestra scolastica con seminari sui metodi Suzuki e Rolland (con esperti presso il Conservatorio di Fermo) e sull’insegnamento strumentale di gruppo (con il M° Annibale Rebadeungo). Si è specializzata come formatrice del Sistema Abreu presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il M° Susan Siman, fondatrice di El Sistema venezuelano ha frequentato vari laboratori sul metodo di insegnamento strumentale di gruppo.

Svolge attività di insegnamento con bambini e ragazzi da circa 30 anni, prima presso varie strutture private tra cui la Scuola Civica di Macerata “Scodanibbio” e dal 2013 come docente di ruolo all’I.C. “R. Sanzio”di Porto Potenza Picena. Nel corso degli anni diversi suoi alunni hanno proseguito gli studi musicali in Conservatorio conseguendo il diploma di violino.