IC RAFFAELLO SANZIO

13 Novembre Giornata della Gentilezza

LA CLASSE 1° A CELEBRA LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

 

Oggi è il giorno più bello al mondo: è la giornata della gentilezza!

In questa giornata speciale siamo tenuti ad essere gentili, non solo oggi ma sempre. La gentilezza infatti è l’arma dei più forti.

Per ricordarci l’importanza di essere gentili noi della 1° A abbiamo realizzato dei lavori che ci hanno fatto riflettere, abbiamo discusso tutti insieme in classe e abbiamo stretto un patto: nessuno di noi deve rimanere indietro quindi ci siamo impegnati ad aiutare qualsiasi persona si trovi in difficoltà.

Con la nostra prof abbiamo iniziato il lavoro scrivendo delle gentilezze che abbiamo fatto o che abbiamo ricevuto poi abbiamo decorato un cartellone con i nostri pensieri.

smart

Il nostro cartellone è bellissimo perchè è tutto colorato! Successivamente la prof ci ha fatto fare un lavoro super: un padlet sulla gentilezza ed è venuto fuori un capolavoro!

Potete vedere il nostro padlet a questo link

https://padlet.com/robertamorgoni/bhu7eidbw6jk5ypt

Speriamo vi piaccia!!!!!

A conclusione di queste attività abbiamo concordato che la gentilezza per la nostra classe é aiutarsi,volersi bene e anche amarsi così ci stiamo impegnando per fare in modo che tutti stiano bene a scuola. Ci siamo accorti infatti che se qualcuno di noi manca il nostro gruppo è diverso, è più “stonato”, è incompleto!

Tutti abbiamo concordato sul fatto che siamo gentili ogni volta che teniamo in considerazione l’altro, che aiutiamo il prossimo, che ci preoccupiamo per chi è in difficoltà. Abbiamo iniziato, così, a fare azioni semplici verso chi ci è più vicino, per esempio verso i nostri genitori. Abbiamo sparecchiato la tavola, aiutato a pulire il giardino, portato la spesa, preparato il pranzo, abbracciato i nostri familiari!

Abbiamo deciso di fare attenzione ai rapporti tra di noi in classe, ( non sempre è facile perché siamo ancora un po’ immaturi e agiamo d’impulso) quindi chi ha capito un argomento o un concetto lo spiega al compagno che non lo ha capito, chi è assente viene aiutato con i compiti, chi non riesce a controllare il proprio comportamento viene aiutato a modificarlo!

Sembra facile ma non sempre lo è!!!!! Questo però è il nostro impegno non solo nella giornata della gentilezza ma sempre perché la gentilezza è un modo di essere e noi cercheremo di farlo nostro!

Buona vita gentile a tutti!!!